Lasa Marmo

Ferrovia Industriale "Lasa Marmo" in H0  (costruita da Theodor Köfler, Malles)

 

Storia:


Questo imponente plastico a segmenti è stato costruito da Theodor Köfler di Malles (I) in circa 8 anni e fu presentato per la prima volta al pubblico durante la mostra del 1996 a Silandro. Negli ultimi anni l'amico Bernhard Kurka ha aiutato l'autore a completare e migliorare il plastico, fino a poter riprodurre il completo trasporto del marmo come al vero.

Descrizione:

Il trasporto del marmo avviene come nella realtà:

Dalla cava sita nella valle di Lasa i blocchi di marmo vengono trasportati sul lato opposto tramite funivia fino al punto di carico della ferrovia a scartamento ridotto. Non esistendo niente in commercio, la funivia è stata completamente autocostruita. Anche se la realizzazione tecnica si presentò estremamente difficile, l'autore non volle rinunciare al funzionamento come al vero. I blocchi di marmo che dalla cava si muovono lentamente in direzione valle appesi ad un sottilissimo filo hanno già lasciato a bocca aperta molti spettatori. La ferrovia a scartamento ridotto prosegue con il carico lungo la linea (al vero lunga 1,8km) fino alla stazione di monte della funicolare, che a sua volta porta i carri carichi a valle. La funicolare si basa sul modello BRAWA, che è stato pesantemente trasformato e adattato allo scopo. A valle una seconda tratta a scartamento ridotto porta i blocchi fino all'interno dell'area aziendale della "Lasa Marmo", dove la materia prima viene lavorata e preparata al trasporto su ferrovia dalla stazione di Lasa. Molti sopraluoghi, numerose foto e filmati sono stati necessari per riprodurre al meglio la situazione reale in 1:87.