The Woodbridge Lumber

Ferrovia di trasporto legnami e materiali minerari "The Woodbridge Lumber" in H0/H0n3  (costruita dai soci del Club Fermodellisti Silandro)

 

Storia:

 

L'idea per la realizzazione del plastico, che rappresenta una tipica ferrovia americana per il trasporto legname e materiali di miniera, nacque nel 2000. Subito fu eseguita la pianificazione del plastico a segmenti e nel 2001 si diede inizio alla costruzione dello stesso. I lavori per la sua realizzazione vennero effettuati da un team di 4 persone 2 volte a settimana. Il plastico fu presentato per la prima volta al pubblico alla mostra "American Railroads" nel novembre 2005.


Descrizione:

 

Il progetto e la costruzione del plastico a segmenti in scala H0 „Woodbridge Lumber“ (W.B.L.) è stato eseguito da alcuni soci del club fermodellisti Silandro. Il plastico è costituito da 14 elementi ed ha una misura complessiva di 10,2 m x 1,4 m. Viene mostrata una riproduzione dettagliata, degli anni che vanno dal 1920 al 1950, di una ferrovia americana di deforestazione per il trasporto di legname e mineraria per il trasporto di materiale minerario. Il plastico è diviso in due parti e obbliga così l’osservatore a fare un giro intorno ad esso: la linea ha inizio nella stazione dotata interamente di binario a doppio scartamento della ditta Shinohara Cod. 70 (scartamento normale ed H0n3). La linea a doppio scartamento prosegue lungo un dirupo passando diversi ponti (tutti interamente autocostruiti) continuando poi dall’altra parte in scartamento normale. Su questa parte si trova la ferrovia di deforestazione (logging railroad) che passando due tornanti arriva alla stazione di capolinea con il “logging camp” (campo dei boscaioli). Tutti gli edifici sono realizzati in legno da kit di montaggio o sono completamente autocostruiti. Le locomotive sono modelli super dettagliati ed elaborati da prodotti Spectrum e Rivarossi. L’esercizio sul plastico viene svolto tramite centralina digitale Digitrax e palmari wireless.